Il Contesto

“La pandemia, i conflitti, gli ostacoli al commercio che si stanno verificando evidenziano la necessità di rafforzare le produzioni nazionali, diminuendo la dipendenza del nostro comparto agroalimentare da Paesi terzi. Inoltre, xa livello europeo e su forte impulso dei consumatori si moltiplicano le richieste per un miglioramento quali-quantitativo delle produzioni e per un minore impiego di mezzi tecnici.

Gli impatti dei cambiamenti climatici, poi, mettono sempre più a rischio la sicurezza alimentare e devono essere prese urgentemente contromisure per contrastarli. In questo senso, l’agricoltura può giocare un ruolo di primo piano nel contrastare proprio l’impatto dei cambiamenti climatici, contrasto che rappresenta una priorità strategica per l’intero contesto europeo.

In Unione Europea, le emissioni prodotte dal settore agricolo sono circa il 10% – in Italia ancora meno –

Tramite una serie di pratiche concettualmente identificate come agricoltura rigenerativa, agro-ecologiche o carbon farming, è possibile non solo stoccare la CO2 prodotta anche da altri settori e limitare le emissioni del settore agricolo stesso, ma anche combattere il degrado del suolo, preservarne la biodiversità e gestire le risorse idriche. Queste pratiche, tuttavia, devono essere sempre compatibili con la necessità di produrre cibo di qualità a costi sociali accettabili e di generare reddito alle imprese agricole e alle filiere collegate.

Generazione Cibo, con il supporto scientifico di Invernizzi AGRI Lab di SDA Bocconi, ha l’ambizione di costruire uno spazio di riflessione e dibattito sulla carbon farming e stimolare un nuovo framework legislativo di supporto.”

Il Portavoce

Filippo Gallinella

Già deputato e presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei deputati nella XVIII legislatura.

Il Segretariato generale

Cattaneo Zanetto & Co.

Parte di Excellera Advisory Group

società di lobbying leader in Italia, specializzata in relazioni istituzionali e public affairs, con sedi a Roma, Milano e Bruxelles.

Il Partner accademico

Agri Lab – SDA Bocconi

Parte di Excellera Advisory Group

AGRI Lab contribuisce alla ricerca, formazione, e divulgazione scientifica per il superamento delle sfide del settore agribusiness, rafforzandone le conoscenze e competenze.

Con il supporto di